RPG Maker 2003 Italian Legacy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti

Andare in basso

Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti Empty Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti

Messaggio Da RPG Bone Dom Set 09 2012, 12:37

IN FASE SI LAVORAZIONE
Quello che vorrò ottenere alla fine sarà un menù apribile con il tasto shift, in cui saranno disponibili tutti gli oggetti combinabili (se in possesso) e nei campi in cui non si ha l'oggetto ci sarà un '?'.
Ho intenzione di fare una cosa veramente basilare...però una volta che riuscirai a capire come fare questa cosa potrai fare cose un po' più complesse come per esempio: apri il menù e scegli se vedere la lista delle combo o farle (la lista si aggiorna se fai almeno una volta quella combinazione).

Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti Immagi11

Ok let's go Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 364127

Partiamo con l'aprire il menù con la pressione del tasti Shift:
Grazie all'opzione "Inserisci controllo tasti" che trovi tra gli eventi, puoi assegnare ad una variabile a tua scelte (che per esempio chiamerai 'Menu comb.") un valore dato di un tasto. Se tu apri un evento e scegli Inserisci Controllo Tasti ti chiederà di scegliere una variabile (fatto) e delle scelte...tu per esempio chiederai di aprirlo con il tasto Shift, difianco troverai un numero, quelo è il valore che prende la variabile se tu schiaccerai quel tasto, dunque 7.
Dopo questa premessa apri il Database e vai su Eventi Comuni, qui farai il tuo evento denominato "Menu combinazioni"

Immagini

Come immagine di sfondo ho scelto questa e l'ho adattata a 200X150...in modo da non coprire l'intera schermata di gioco, mentre le scritte sono immagini a 90X20.
Per trovare le risoluzioni sono andato praticamente quasi a caso, non ho fatto altro che provare a caricare l'immagine e vedere come sta, mentre per le scritte bastava tagliare la parte di immagine in cui vuoi far stare la scritta e vedere quant'è appunto la risoluzione (una volta fatto, ho ridotto la parte utilizzabile su paint fino a 90X20...lo trovate scritto sotto nel programma, e poi ho messo lo sfondo nero ed ho utilizzato questa come base...poi salvavo a parte continuando a scrivere gli oggetti o quello che serviva).
Una volta che hai tutte le immagini vi consiglio di fare, Apri con...Irfanview->image->Decrease color depth->256 color->salva nella stessa cartella (PNG)->sostituire Si.
Programma per convertire immagini normali in immagini compatibili per rpg maker 2003 :
Spoiler:
Guida per salvare immagine:
Spoiler:
Le scritte degli oggetti non sono altro che immagini, usando lo sfondo che è 200X150 ho notato che potete usare scritte da 90X20 (lo sfondo nero inteso come rgb=255-255-255 rpg maker lo legge come trasparente!)
Dunque scrivete quello che vi interessa e fate un'immagine con " ? " oppure " ... " nel caso voi non abbiate ancora ottenuto l'oggetto.

Cosa ho fatto io? (strategie e altro)

1

Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti Immagi10
Questa cosa particolare la troverete spesso, cosa serve? prima di questo solitamente ci sarebbe un Controllo Tasti per aprire qualche cosa o fare una determinata azione...ma cè un piccolo problema a livello elettronico (leggi la lezione), dunque si ricorre a questo trucchetto. Se lo analizzi vedrai che la variabile viene messa a 0 e subito dopo faccio un controllo e dunque è come se mi chiedessi: "sto ancora tenendo premuto il tasto shift?", se si infatti torna all'etichetta prima che riazzera la variabile...dunque:"sto ancora tenendo premuto?". In questo modo anche se tengo premuto il tasto so che non incasino la situazione perchè tenendo premuto so che l'operazione resta li senza far danni.
Lezione di informatica:
Spoiler:
2

In questo caso ho fatto in modo di aver 5 oggettti da poter utilizzare, ovviamente potete utilizzarne di più o di meno...l'unica cosa di cui dovete tener conto è che il N.Immagine più alto sovrappone quello basso...dunque lo sfondo è il primo, le scritte sono il resto, il selettore sarà +1 dell'ultima scritta ed il selettore che conferma la combinazione è +1 del selettore...esempio:
1)Sfondo<---
2)oggetto1
3)oggetto2
...)
7)oggetto6
8)Selettore<---
9)Conferma selettore<---
3

Inizialmente sembrerà una cosa molto complessa e lunga (effettivamente un po' lo è), ma con un po' di voglia e volontà ci si riuscirà bene! Posso motivarvi un po'? verso la fine cè un commento che dice "Stessa combinazione ma invertita", li cè la stessa combinazione di prima ma invertita, cioè ho bisogno di selezionare sia chiodi +asta di legno e sia, asta di legno + chiodi...dunque è solo un prolungamento "inutile" che aggiunge un sacco di righe al vostro lavoro.
Nei mesaggi sono presenti scritte strane come /c[5]...questo vuol solo dire che quello che scriverò dopo sarà di un determinato colore (colore 5), cè da ricordarsi di rimandarlo a 0 con /c[0].
Lavoro Finito


Vi metto il lavoro finito...purtroppo è molto incasinato e ve lo lascio copiare e vi metto tutte le risorse necesssarie :P Quando orrò spiego qualcosa XD
RISORSE : http://www.mediafire.com/?ufv00jwr4dq5c0d

Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 110

Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 212
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 310
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 410
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 510
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 610
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 710
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 810
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 910
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 1010
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 1110
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 1210
Menù personalizzato (avanzato) - Combinare oggetti 1310
RPG Bone
RPG Bone
Admin
Admin

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 30

http://rpgmaker2003-italian.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.