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Controllo tasti???

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Controllo tasti??? Empty Controllo tasti???

Messaggio Da ryslerus Sab Dic 17 2011, 14:17

ragazzi come si imposta il controllo tasti? si potrebbe fare moltissime cose (come il menù personalizzato a pictures,battaglie in tempo reale e altro) ma non so proprio come fare...
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Messaggio Da RPG Bone Lun Dic 19 2011, 20:38

Io non ricordo perfettamente ma penso di aver fatto cosi : Se controlli in "controllo tasti" cè un numero affiancato al tipo di bottone che premi...se giochi un po con le variabili puoi assegnare un valore ad essa appunto tramite pulsante: cosa serve?
Variabile : mappa;
il valore che prende è quello del tasto Shift(esempio 5);
evento comune: if (valore mappa==5) mostra picture

Non ricordo bene la procedura ma ho fatto una cosa simile :D
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Messaggio Da ryslerus Mar Dic 20 2011, 20:55

...non ho capito bene
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Messaggio Da RPG Bone Mer Dic 21 2011, 07:47

Sono a scuola a far nulla quindi ho riaperto rpg maker ed ho guardato come fare...ci sono riuscito :D
Devi fare 1 Evento comune nel database:
-Crea una variabile col nome che vuoi,
-Controllo tasti (per esempio) mettendo come opzioni : Codice del tasto in : 'scegli la variabile' _ niente in opzioni _ e scegli il tasto shift (solo per provare)
Cosa succede? premendo quel tasto in qualsiasi momento metti la variabile che hai scelto = 7; se controlli vicino al tasto che scegli cè un numero, quello è il valore che dai alla variabile premendo un determinato tasto.
-Condizione SE: Variabile 'quella che hai scelto' == 7...puoi anche togliere l'opzione 'Altrimenti'.
-Dentro questa metti tutto quello che vuoi fare, per esempio, tanto per vedere se funziona, un piccolo messaggio.
-Alla fine dell'azione che vuoi fare metti la variabile che hai scelto = ad un numero a caso che ovviamente nn sia 7!.

Conclusione: L'evento comune (impostato come Processo Parallelo) continua ad essere controllato...e guarda solo se premi lo shift, perchè la variabile inizialmente è = 0, dunque la condizione SE non la fa. nel momento in cui premi shift, la variabile prende il valore 7 e la condizione SE è soddisfatta, dunque entra e fa quello che vuoi...la cosa importante è che alla fine (sempre dentro la condizione SE) metti alla variabile un valore a caso cosi la volta dopo nn entra piu nel SE, ma rimane fuori controllando se premi Shift come prima.

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Messaggio Da ryslerus Mer Dic 21 2011, 15:51

Thanks! quando avrò il pc provo!
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